Noleggio auto lungo termine Noleggio auto lungo termine
Noleggio a Lungo Termine Sabato, 13 Marzo 2021

Noleggio auto a lungo termine: quando e quanto conviene

Per cambiare la propria automobile non è necessario acquistarla. Esiste, infatti, anche la formula del noleggio auto a lungo termine, che offre una serie di vantaggi a oggi ancora troppo sconosciuti.

Il sistema di prendere un’auto a noleggio, infatti, è nell’immaginario collettivo spesso riservata o solamente a brevi periodi di tempo (specie quelli in un’altra città) o a i manager e rappresentanti che ogni giorno fanno centinaia di chilometri. In realtà nel corso degli anni la formula delle auto a noleggio si è consolidato e ha introdotto una serie di novità, tra cui quella del cosiddetto noleggio a lungo termine. Una formula che presenta una serie di vantaggi che è bene conoscere per scoprire quando e quanto conviene questo tipo di utilizzo dell’automobile.


Cos’è il noleggio a lungo termine

Cosa si intende con noleggio a lungo termine? Come indica il nome stesso, il noleggio auto a lungo termine si differenzia da quello a “breve termine” che è quello generalmente offerto per piccoli periodi di tempo. Il noleggio automobile lungo termine, invece, prevede che un cliente abbia l’esclusivo utilizzo di un veicolo a fronte del pagamento di una rata mensile. Si tratta di un vero e proprio contratto di utilizzo tramite il quale al cliente viene consegnata, per un periodo di tempo di uno o più anni (generalmente massimo 5 anni) a seconda della tipologia di accordo, l’automobile che egli può utilizzare liberamente. Sia come mezzo di lavoro che come mezzo privato.

Il sistema del noleggio automezzi a lungo termine è molto flessibile e può prevedere diverse clausole e formule. Dall’inserimento di un limite di chilometri mensile o annuale che è possibile percorrere (oltre il quale l’utilizzatore paga la differenza) alla possibilità di riscattare il mezzo al termine del contratto di noleggio. Tutte soluzioni che vengono definite in sede di accordo e che possono risultare particolarmente vantaggiose per chi sceglie questo tipo di sistema.


I vantaggi del noleggiare auto a lungo termine

Perché optare per il noleggio auto a lungo termine invece di acquistare da subito, magari dilazionando il pagamento a rate, la macchina nuova? Non si va a spendere di più? Questa è la principale domanda che ci si pone quando si sente parlare del nolo auto a lungo termine. E si tratta di una domanda legittima, considerando come l’automobile sia un bene indispensabile che ha un costo di gestione. Per utilizzare l’auto, infatti, non è sufficiente acquistarla, ma bisogna rifornirla regolarmente di carburante e considerare dei costi fissi (bollo e assicurazione) e alcuni variabili (tagliandi di manutenzione, riparazioni, guasti, cambio gomme, eccetera).

Tutti costi che alla fine dell’anno – o del periodo di tempo che si prende a riferimento per confrontare se è più conveniente comprare una vettura o ricorrere al noleggio auto a lungo termine – incidono sulle finanze e che fanno lievitare enormemente il prezzo iniziale che si è pagato quel mezzo. In questa prospettiva va valutato il sistema del noleggio auto a lungo termine, comprendendo se i vantaggi che questo meccanismo mette a disposizione siano adeguati alle esigenze dell’utilizzatore. Tutte le analisi, infatti, vanno fatte sul tipo di utilizzo che si fa dell’auto e in molti casi noleggiare a lungo termine si rivela estremamente più vantaggioso dell’acquisto del veicolo. Scopriamo perché.


Nessun costo aggiuntivo o improvviso

Noleggiare a lungo termine significa fin da subito azzerare ogni tipo di imprevisto. L’importo della rata mensile, infatti, è l’unico costo che, insieme a quello del carburante, bisognerà sostenere. Tutti gli altri, sia quelli amministrativi che tecnici, rientrano nella formula del noleggio a lungo termine. Il costo dell’assicurazione (che spesso, specie nelle macchine di cilindrata più alta, ha un prezzo davvero elevato), quello dei tagliandi o della sostituzione dei freni, per non parlare di quelli improvvisi legati alla rottura della frizione, di un ammortizzatore o di qualsiasi altro componente, non incidono sulle proprie finanze. Il cliente continua a pagare la rata mensile e la vettura viene riparata presso uno dei centri convenzionati, senza che l’utilizzatore debba corrispondere alcunché. La vettura così è anche sempre efficiente, ma a costo zero.


Manutenzione auto compresa

Quando si acquista un’automobile nuova il venditore ricorda sempre all’acquirente che è tenuto a eseguire almeno annualmente (o in base al chilometraggio percorso) il tagliando di manutenzione ordinaria. Questo prevede la sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro e degli altri filtri (aria, aria condizionata, carburante). Sostituire l’olio e i filtri significa mantenere l’auto sempre efficiente e con dei consumi ridotti. Senza manutenzione ordinaria è inoltre maggiore il rischio di guasti e rotture improvvise. Con il noleggio auto a lungo termine, anche questo costo rientra nel canone e la vettura è quindi sempre perfettamente funzionante.


Auto sempre nuova e senza rischio di svalutazione

Quando si vuole vendere un’automobile, anche tenuta perfettamente e senza alcun tipo di danno o difetto, ci si rende conto di come il suo valore sia sensibilmente diminuito rispetto a quanto la si è pagata. Con il nolo auto a lungo termine questo è un problema che non sussiste, in quanto l’utilizzatore al termine del contratto di noleggio può decidere di prendere una nuova auto allo stesso canone, cambiare categoria di veicolo e aggiornare il prezzo della rata mensile o, ancora, riscattare il veicolo a un prezzo conveniente. In tutti i casi il noleggio automobile a lungo termine dà diritto ad avere una macchina sempre nuova, corrispondente ai nuovi standard estetici, di consumi e di prestazioni, senza spendere cifre aggiuntive.


Deducibilità fiscale

Il costo che mensilmente si sostiene per il pagamento dell’auto a noleggio può essere inserito nella dichiarazione dei redditi come spesa deducibile. Questo permette di abbassare le tasse che bisogna pagare. Parliamo di un vantaggio non indifferente per liberi professionisti, partite IVA e aziende che comunque devono poter contare su un mezzo di trasporto proprio e che con la formula del noleggio auto lungo termine, a differenza di quanto avverrebbe con l’acquisto, riescono a risparmiare anche su quanto ogni mese devono pagare.


Libertà di utilizzare l’auto nuova

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine di traducono in una grande libertà e flessibilità. L’utilizzatore, infatti, sa già anticipatamente quanto spenderà, può pianificare i canoni mensili, gestire preventivamente le spese annue e poter contare sempre su un’auto nuova, impeccabile ed efficiente. Il noleggio auto a lungo termine è l’unico sistema che consente di ottenere tutti questi vantaggi a fronte del pagamento di un’unica rata mensile.

Noi della Caprari auto abbiamo una vasta gamma di auto per il noleggio a lungo termine. Contattaci o visista la nostra sezone dedicata al noleggio auto a lungo termine.